26-28 Marzo – XV edizione

Jaguar, Alfa Romeo, Rolls Royce, Fiat, Lancia, Alvis, Morgan, Citroen, MG, Cisitalia, Healey, Ferrari Maserati, Mercedes, Moretti, Lotus, Austin Healey, Abarth, Aston Martin erano le marche presenti alla 15ª edizione del Valli e Nebbie, raduno di auto d’epoca che si è svolto a Ferrara dal 26 al 28 marzo, organizzato dal Club Officina Ferrarese del Motorismo Storico con con il patrocinio della Provincia di Ferrara, Provincia di Rovigo, Cassa di Risparmio e sponsor Jaguar.

Le splendide auto partecipanti, l’organizzazione pressochè perfetta ed il sole che ha fatto capolino nella tarda mattinanta del sabato ed ha accompagnato gli equipaggi fino alla domenica pomeriggio, hanno contribuito in modo determinante al successo della manifestazione.

La splendida voce di Rossana Casale ha incantato tutti il venerdì sera nella splendida cornice quattrocentesca del Torrione di S. Giovanni al Jazz Club.

Il sabato mattina è stata la piazza del Castello Estense a compattare tutti gli equipaggi per portarli alle foci del Po, dopo una sosta nella splendida villa settecentesca di Cà Zen.

Il grande fiume, le valli, paesaggi suggestivi, strade senza traffico, hanno portato la carovana di auto in un casone di valle, dove un camino immenso al centro della sala ha visto all’opera un cuoco provetto che ha cotto branzini, anguille e pesce azzurro.

La piazza di Crespino ha accolto i partecipanti per una delle prove di precisione. Sempre a Crespino le porte della Romanina Country Club si sono aperte per accogliere gli ospiti in un ambiente rustico, ma raffinato, offrendo ottime torte, tè e pasticcini.

La cena di gala è stata organizzata nella piazzetta dell’ex Borsa di Commercio, oggetto di un recente restauro, luogo affascinante e perfettamente intonato allo spirito della manifestazione.

La domenica, prima il Palazzo della Diamantina, poi la Rocca Possente di Stellata hanno introdotto gli equipaggi all’Oasi di Settepolesini, dove un ricchissimo buffet ha concluso la manifestazione perfettamente organizzata dal Presidente del Club Massimo Maiarelli, coadiuvato dal Direttore di gara Riccardo Zavatti, unitamente a tutti i soci del Club Officina Ferrarese, che ancora una volta hanno saputo dosare sapientemente natura, tecnica, arte, agonismo e gastronomia.

Il lato agonistico ha visto prevalere su tutti l’equipaggio Gozzoli-Poddi su Fiat 508 S Coppa d’Oro. I vincitori sono stati premiati con splendide auto di latta, un ulteriore segno di come gli organizzatori abbiano cercato, con successo, di coinvolgere il mondo delle auto in tutte le sue forme.

CLASSIFICHE

Raggruppamento A (ANTE ’45)

1º Classificato • Equip. GOZZOLI-PODDI (FIAT 508 S COPPA D’ORO)

2º Classificato • Equip. SANDROLINI-SANDROLINI (CITROEN 11 ROADSTER)

3º Classificato • Equip. MONTORFANO-VOLPI (ROLLS ROYCE 25/30)

Raggruppamento B (’46 – ’57)

1º Classificato • Equip. ROSSEAU-BAGGIO (LANCIA APRILIA)

2º Classificato • Equip. MARCHI-MARCHI (HEALEY SIVERSTONE)

3º Classificato • Equip. CALMONTE-GHENO (MASERATI A6 GCS SCAGLIETTI)

Raggruppamento C (’58 – ’65)

1º Classificato • Equip. ANGIOLELLI-PESCE (JAGUAR E TYPE “FLAT FLOOR”)

2º Classificato • Equip. PICCOLO-PIANIGANI (ABARTH ALEMANNO)

3º Classificato • Equip. MOLINARIO-COLOMBARI (JAGUAR E TYPE “FLAT FLOOR”)

Club Officina Ferrarese del Motorismo Storico

Questo sito utilizza solo cookies tecnici necessari per suo il funzionamento e la navigazione. Tutti i cookies sono bloccati fino a che non accetti. Sono presenti video di Youtube che consentono l’installazione di cookies profilanti di terze parti, ma sono bloccati finché non li farai partire. Se clicchi su accetto, permetti l'utilizzo di tutti i cookie. Per maggiori informazioni, anche sulla disattivazione, è possibile consultare la nostra informativa privacy e cookies policy completa.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi