XX edizione
Alla partenza di questa 20a edizione del “Valli & Nebbie” sotto le torri del Castello Estense c’erano 61 equipaggi provenienti da tutta Italia e anche dalla Svizzera e dal Principato di Monaco.
![valli09 3b](http://www.officinaferrarese.com/images/FotoAnnuariVeN/valli09_3b.jpg)
Veduta d’insieme del Castello della Giovannina (Cento)
La nostra manifestazione, prima prova dell’anno del Trofeo Marco Polo recentemente istituito dall’ ASI, ha raccolto un “parterre” di grande valore storico: Bugatti, Alfa Romeo, Aston Martin,, Lancia, Roll Royce, Cisitalia, Fiat, Porsche, Jaguar, Maserati e Ferrari hanno attirato lo sguardo ammirato e meravigliato di un pubblico lungo un percorso scelto tra i più affascinanti e caratteristici della nostra provincia.
Il richiamo che questa nostra manifestazione ha esercitato in campo nazionale (ricordiamolo ancora: dieci “manovella d’Oro” attribuite dall’ASI alle passate edizioni!), è testimoniato dagli equipaggi iscritti e dalle testate giornalistiche e TV presenti: i piloti Gino Munaron – ospite d’onore – e Odoardo Govoni; il presidente della Commissione Manifestazioni ASI Dr. Luciano Olivieri; il Dr. Pietro Monopoli, direttore commerciale della Corneliani ID, affermata azienda del settore abbigliamento. Nonché alcuni personaggi dello spettacolo e della televisione, come riportato anche dalla stampa cittadina.
Presenti anche le testate Auto d’Epoca, La Manovella e Automobilismo d’Epoca e della rete TV Telestense.
Più che una dettagliata cronaca della manifestazione, ad illustrare la riuscita della “due giorni”, forse valgono alcune immagini tratte nel corso dell’evento e qui riportate, rimandando al nostro sito Internet per una più ampia testimonianza fotografica.
![valli09 2](http://www.officinaferrarese.com/images/FotoAnnuariVeN/valli09_2.jpg)
Attraversamento di un ponte di barche (Po di Gnocca)
Le impressioni ed i commenti tratti dagli equipaggi parlano di una perfetta riuscita del raduno; lo verificheremo dai servizi giornalistici e dal giudizio dell’ASI. Se di successo si tratta, va attribuito il merito a quanti tra i soci (non per piaggeria, ma l’impegno del presidente è stato encomiabile!) si sono messi a disposizione per l’organizzazione della manifestazione. Nondimeno va sottolineato il contributo degli sponsor: dei privati (Corneliani ID, Saab Ferrara, Lavoranti in Legno , Arredamento Veronesi Armando, S.I.L.L.A., Centottica, Millo di F. Osti,) e delle istituzioni cittadine (Amministrazione Comunale e Provinciale, Camera di Commercio di Ferrara, ASCOM di Ferrara, Fondazione Carife, Carife).
Un caloroso ringraziamento a tutti quanti a agli sponsor che hanno permesso di sostenere finanziarmente l’iniziativa.
![valli09 1](http://www.officinaferrarese.com/images/FotoAnnuariVeN/valli09_1.jpg)
Sosta pranzo alla Sacca di Scardovari
Infine la classifica delle prove di regolarità effettuate, con una nota “rosa”: l’equipaggio formato da Antonella Angeli e Diana Igaune ha sbaragliato anche i più agguerriti ed esperti piloti di sesso maschile. Bravissime!!
CLASSIFICHE
Classifica ASI
1° classificato Angeli–Igaune (Porsche 356A cabrio , 1959)
2° classificato Stringhini–Priori (Lancia Aurelia B24, 1957)
3° classificato Menichetti-Sannitu (A.R. Giulia Sprint, 1964)
Raggruppamento A
1° classificato Piantelli-Montaldi (Bugatti T37A, 1927)
2° classificato Farina-Rau (A.R. 1750, 1929)
3° classificato Venturelli-Venturelli (Riley Brookland, 1928)
Raggruppamento B
1° classificato Campailla-Campailla (Alvis Firebird D.H.C., 1934)
2° classificato Piantelli-Tedeschi (Aston Martin LM7, 1931)
3° classificato Montorfano-Montorfano (Rolls Royce 25-30, 1936)
Raggruppamento C
1° classificato Angeli-Igaune (Porsche 356A cabrio , 1959)
2° classificato Stringhini–Priori (Lancia Aurelia B24, 1957)
3° classificato Piccoli-Pianigiani (A.R. Giulietta TI, 1957)