01-03 Aprile 2016 – XXVII edizione

Un’edizione da record

BONDENO, 5 aprile 2016

Un’edizione da record quella appena conclusa a Ferrara per Valli e Nebbie. Ha aperto l’evento la classica visita della città nel venerdì pomeriggio, visita che si ripropone ogni anno eppure non è mai uguale alla volta prima grazie alle numerose sfaccettature che la città estense offre come mete turistiche e luoghi di interesse. Quest’anno, essendo il centenario della nascita di Giorgio Bassani, noto intellettuale ferrarese, il tour cittadino ed il percorso stesso della competizione hanno tenuto come filo guida il legame dell’autore con la città di Ferrara.

lambo-news-1Un grande vanto per la manifestazione è stata la possibilità di ospitare un team di auto storiche Lamborghini: la presenza di una Countach QuattroValvole 5000 rossa del 1986 ha affascinato non solo gli amanti delle auto, ma anche gli spettatori, i curiosi e quelli che per puro caso si sono trovati lungo il percorso di Valli e Nebbie. Si è trattato di un grande dono la partecipazione di questo mezzo guidato da Ferruccio Jr Lamborghini, nipote diretto del noto fondatore della casa automobilistica Lamborghini, di cui proprio quest’anno si celebra il centenario della nascita.

Il percorso è sempre molto apprezzato dai vari partecipanti a Valli e Nebbie, le scelte dei luoghi in cui transitare e quelli in cui fare tappa sono il frutto di una riflessione lunga mesi avente come scopo il raggiungimento del bene stare dei concorrenti, i quali si devono sentire accolti ed affascinati oltre che dallo staff intero, anche dagli ambienti preparati e pensati per loro.

Tra le mete più amate della ventisettesima edizione Valli e Nebbie ve ne sono sicuramente due da nominare: l’Oasi di Boscoforte e la Base Nato di Poggio Renatico.

L’Oasi di Boscoforte rappresenta uno dei luoghi più suggestivi del Parco del Delta del Po, dal punto di vista naturalistico si tratta di un paesaggio quasi bucolico grazie alla presenza di numerosissimi fenicotteri rosa e di cavalli allo stato brado, il tutto incorniciato da un orizzonte piatto che si perde a vista d’occhio permettendo di ammirare il continuo intervallarsi di acqua alla terra ferma.

La Base Nato di Poggio Renatico, invece, è un gioiello dal punto di vista della tecnica e dell’avanguardia. Gli ospiti Valli e Nebbie hanno potuto visitare il Comando di Operazioni Aeree accompagnati da una persona competente del corpo militare la quale ha spiegato ed illustrato quanto viene svolto in quella specifica Base Nato.

Gli equipaggi ospiti di Valli e Nebbie hanno ricevuto anche una shopper bag contenete i prodotti legati al territorio in cui si è svolta la competizione, proprio a sottolineare il grande legame che si vuole esprimere attraverso questo evento tra territorio, cultura e gastronomia. I prodotti selezionati come eccellenze del territorio sono il pane di Vassalli Bakering, la Pasta di Canossa, il couscous a marchio Bia, il riso Grandi e, per finire, il vino proveniente dalle Cantine Virgili. Un omaggio apprezzato da tutti i partecipanti che hanno potuto così gustare maggiormente il clima ferrarese sotto tutti i suoi aspetti, non solo naturalistici ma anche culinari e culturali.

Si sono presentati in gran numero i partecipanti al concorso fotografico indetto dal FotoClub Ferrara, i fotografi erano presenti lungo tutto il percorso animando con i loro scatti il tragitto e le varie tappe.

Franco Majno presidente del Bugatti Club Italia

Lamborghini Countach 5000 lungo il tragitto Valli e Nebbie


PRESENTAZIONE

Con rinnovata puntualità anche quest’anno l’inizio della primavera porta con sè il “Valli e Nebbie”, giunto alla 27a edizione.

L’entusiasmo e l’impegno profusi nel realizzare la manifestazione sono gli stessi della prima edizione, quella del 1990, quandi ci apprestavamo a proporre il VALLI E NEBBIE agli appassionati del motorismo storico. Anzi, a dire il vero, l’entusiasmo e l’impegno sono ancor più grandi, perchè si rinnivano di anno in anno, di edizione in edizione. Si nutrono di nuova linfa grazie ai riconoscimenti ottenuti, alla fiducia di sponsor e Istituzioni e ai rapporti di amicizia che ormai legano gli equipaggi partecipanti al Club Officina Ferrarese.

Cosa aspettarsi da questa edizione?

Una conferma della sua collaudata classicità o nuova originalità? Entrambe le cose ed in egual misura.

La cornice dell’evento sarà ancora una volta la meravigliosa città di Ferrara, che nel 1995 è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

L’itinerario proposto di quest’anno dagli amici dell’Officina Ferrarese include una piacevole escursione nelle dolci campagne e nelle misteriose Valli del Delta del Po, nonchè una tappa all’Oasi si Boscoforte, penisola dall’inestimabile valore faunistico. Non mancherà un tuffo nel medioevo con la visita al Castello di S. Martino in Soverzano che accoglierà gli equipaggi all’interno della splendida cinta muraria.

Inoltre, poichè Ferrara, città della bellezza innata che offre a chi la visita mille perle architettoniche e opere d’arte, noi, come Officina Ferrarese, sentiamo il dovere di promuovere e di far conoscere, a tal fine, nel programma, è prevista nella giornata di venerdì una visita guidata al quartiere medioevale della città.

Gli equipaggi faranno inoltre visita alla strategica struttura del Comando Operazioni Aeree (C.O.A.), dell’Aeronautica Militare Italiana e della NATO.

Ancora un a volta il ns. Club organizza uno splendido fine settimana all’insegna di una ricetta tanto semplice quanto d’effetto: un mix di automobilismo, gastronomia, arte e natura durante il quale saranno garantite l’ospitalità e la perfetta organizzazione, punti di forza che in questi anni hanno portato a Ferrara macchine ed equipaggi prestigiosi.

Il ringraziamento più sincero va a tutti i Soci per l’impegno e la passione, alle Istituzioni, ai nostri sostenitori – moderni mecenati, e agli equipaggi partecipanti per il rinnovato piacere di stare insieme.

Non ci resta che darVi appuntamento a Ferrara!

RICCARDO ZAVATTI
Presidente del Club OFFICINA FERRARESE


La manifestazione Valli e Nebbie, che quest’anno celebra la 27° edizione, mette in strada diverse novità per dare all’evento sempre più un carattere internazionale. Ciò non riguarda l’organizzazione, che da un punto di vista logistico e di accoglienza è già di per sé qualitativamente elevata, bensì l’aspetto della comunicazione: si è voluto riconoscere un logo ben definito, attivare un sito internet e una fan page su Facebook per dare modo agli equipaggi, agli spettatori e agli operatori media di poter essere informati e aggiornati in tempo reale su tutte le varie attività in programma.

La 27° edizione, che da consuetudine si terrà a Ferrara – luogo dalla grande tradizione motoristica – ospiterà il 28° Raduno Bugatti Club Italia, la manifestazione che consente agli appassionati internazionali e ai suoi collezionisti, di visitare le regioni italiane fuori dai grandi circuiti turistici. Valli e Nebbie celebrerà inoltre il centenario della nascita di Ferruccio Lamborghini, nato il 28 aprile del 1916. L’importante marchio automobilistico, conosciuto a livello mondiale, sarà presente grazie al nipote del fondatore, Ferruccio Lamborghini Jr., che parteciperà alla gara di regolarità al volante di una prestigiosa auto di famiglia. L’edizione 2016 di Valli e Nebbie si arricchisce anche per merito di un’ulteriore ricorrenza internazionale e al contempo cittadina: il centenario della nascita di Giorgio Bassani, scrittore e poeta appassionato di sport e motori che ha portato Ferrara nei suoi romanzi (come “Gli occhiali d’oro” o “Il Giardino dei Finzi-Contini”) e per il quale sono in corso varie iniziative. Valli e Nebbie ha voluto rendergli omaggio ideando uno speciale percorso attraverso i luoghi più suggestivi della Città frequentati dallo stesso Bassani o che con lui hanno un legame indissolubile.

La 27° edizione di Valli e Nebbie è stata presentata a Milano presso la Fiera di Auto Classica dal Club Officina Ferrarese che ne è l’organizzatore e il promotore: “Quest’anno abbiamo voluto confermare l’entusiasmo e l’impegno da sempre profusi nel realizzare questa manifestazione” afferma il presidente Riccardo Zavatti “apportando un valore aggiunto: l’abbiamo arricchita di contenuti e abbiamo implementato la comunicazione per raggiungere livelli nazionali”. Rimaniamo dunque in attesa d’intraprendere questa speciale edizione.


Resoconto della conferenza stampa

Questa mattina, 31 marzo, è stata presentata la 27ª edizione di Valli e Nebbie presso la sede del Club Officina Ferrarese. Al tavolo dei relatori erano presenti per rappresentare il Club il presidente Riccardo Zavatti, il vicepresidente Carlo Grelewski, il consigliere Alessio De Angelis; vi era poi Fabio Lamborghini, direttore del Museo Ferruccio Lamborghini di Argelato in provincia di Bologna; la professoressa Silvana Onofri, referente della sede di Ferrara per la Fondazione Giorgio Bassani; un rappresentante del comune di Ferrara nella persona di Davide Covi, responsabile amministrativo per l’unità organizzativa sport e tempo libero; il presidente del Foto Club Ferrara Maurizio Tieghi; Gabriele Manservisi, titolare del Gruppo Editoriale Lumi.

Con questa presentazione sono state svelate le ultime novità dell’edizione 2016 di Valli e Nebbie e sono anche stati resi pubblici gli equipaggi concorrenti in questa gara di regolarità.

 


PROGRAMMA

VENERDI’ 1 APRILE 2016

ore 15,30-19,30 – Verifiche sportive e tecniche presso Hotel Ferrara

ore 16,00 – Visita guidata al quartiere medioevale della città.

SABATO 2 APRILE 2016

ore 8,00-9,00 – Verifiche sportive e tecniche presso l’Hotel Ferrara

ore 9,00 – Ferrara – Piazza Castello: partenza 1° vettura

ore 9,20 – Gaibanella : prove di precisione

ore 9,45 – Golf Club Argenta: sosta colazione e prove di abilità

ore 11,00 – Oasi di Boscoforte: sosta aperitivo

ore 12,15 – Lido degli Estensi –Marina degli Estensi: prove di precisione

ore 12,30 – Lido di Spina: pranzo a base di specialità marinare

ore 15,45 – Vallette di Ostellato: giro naturalistico dell’oasi

ore 16,00 – Migliarino: prove di precisione

ore 16,15 – Tresigallo: controllo timbro

ore 16,30 – Masi Torello: controllo timbro e prove di precisione

ore 17,00 – Ferrara – Piazza Castello: parco chiuso vigilato

ore 20,15 – Ferrara – cena di gala.

Scarica il percorso del sabato

DOMENICA 3 APRILE 2016

ore 9,00 – Ferrara – Piazza Castello: partenza 1° vettura

ore 9,20 – San Bartolomeo in bosco – “RONDINA store”: prove di precisione

ore 9,30 – Passo Segni – Ponte Bailey: transito

ore 10,00 – Castello di San Martino in Sovverzano: colazione

ore 11,00 – Poggio Renatico: Base Nato visita Comando Operazioni Aeree

ore 12,00 – Ferrara – Piazza Castello (parco chiuso vigilato)

ore 12,30 – Sala Ridotto del Teatro “Claudio Abbado” – pranzo e premiazioni.

Scarica il percorso della domenica

Il seguente programma potrà sibire variazioni.

Club Officina Ferrarese del Motorismo Storico

Questo sito utilizza solo cookies tecnici necessari per suo il funzionamento e la navigazione. Tutti i cookies sono bloccati fino a che non accetti. Sono presenti video di Youtube che consentono l’installazione di cookies profilanti di terze parti, ma sono bloccati finché non li farai partire. Se clicchi su accetto, permetti l'utilizzo di tutti i cookie. Per maggiori informazioni, anche sulla disattivazione, è possibile consultare la nostra informativa privacy e cookies policy completa.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi